11 de junho de 2011

Buon pranzo a tutti ;-) Cardi trippati. Da http://www.cookaround.com/cucina-regionale/toscana Tempo di realizzazione
10 minuti
Tempo di cottura
2 ore e 10 minuti
Ingredienti
...
800 g di cardi, 100 g di burro, parmigiano grattuggiato, 1 limone, 1 cipolla, sale.
Preparazione "Cardi trippati"

Togliete le costole più dure ai cardi e tagliate quelle tenere in pezzi di 7 cm circa. Pulite anche il cuore, eliminandone i filamenti e dividetelo in pezzi.

Strofinate il tutto con 1/2 limone e tuffate i pezzi di cardi in acqua acidula; mettete a cuocere i cardi in acqua leggermente salata a fuoco basso per 2 ore, quindi sgocciolateli, fateli freddare e asciugateli.
A parte, in un tegame, fate soffriggere il burro con la cipolla finemente tritata e sistemate i cardi perchè si insaporiscano.

Serviteli spolverizzati con parmigiano.

9 de junho de 2011

Biscotti al vino con mandorle.

há 13 horas · · ·

cIngredienti

300 g di farina, 1 bicchiere di plastica di zucchero (circa 150 g), 1 bicchiere di vino buono (bianco o rosso), 2 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente (o di anice in semi o di nocciole tritate), 1 bicchiere di olio di semi (la quantità determina la fria...bilità dei biscotti: se è colmo verranno più croccanti, se è scarso più duri), 1/2 cucchiaio di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Preparazione "Biscotti al vino con mandorle"

Fare la fontana con la farina e mettere insieme lo zucchero, le mandorle, il lievito e il cacao.

Aggiungere l'olio, a poco a poco e poi il vino.

La farina assorbirà il vino molto lentamente, quindi aiutarsi magari aggiungendo ancora un po' di farina. Comunque non è necessario che il vino venga assorbito completamente, è sufficiente un bicchiere scarso per ottenere un ottimo risultato.
Lavorare bene l'impasto e formare una palla, riporla in frigorifero una decina di minuti.

Formare, poi, degli sfilatini e tagliare a tocchetti. Passare i biscotti nello zucchero, meglio se di canna, e infornare a 200°C per circa 15 minuti.
Ver mais